itenfrdeptrues
presentazione-sicily.jpg

La storia del Festival

 
Correva l'anno 2014 ed in una piccola via della cittadina arabo-normanna, un gruppo di amici decise di intraprendere un percorso, di costruire qualcosa per raccontare il meglio della Sicilia.
Un piccolo evento che negli anni ha raccolto consensi e partecipazione.
Le due edizioni del 2015 e del 2016, che hanno preso il nome di Cefalù Street Food Festival, sono andate oltre ogni possibile previsione di successo. Manifestazioni in grado di coinvolgere tutto il centro storico della città di Cefalù ed il suo incantevole lungomare e che hanno visto la partecipazione della quasi totalità delle attività commerciali cefaludesi in sinergia con più di 40 aziende produttrici siciliane.
Lo scorso anno invece la svolta: dal Cefalù Street Food Festival si è passati al
Sicily Food Festival. Dietro l'evoluzione del naming dell'evento si celava la volontà di un ulteriore passo in avanti. Il focus si è spostato infatti dallo street
food all'intero mondo delle eccellenze enogastronomiche siciliane con il fine di favorire la promozione di prodotti e produttori del nostro territorio.
Alla base di tutto c'è un format perfettamente riuscito: incontri formativi, seminari, artisti di strada in costante esibizione, musica dal vivo, attività ricreative per bambini, spazi legati all'artigianato e agli antichi mestieri.
Ma uno degli aspetti più importanti è stato la perfetta sinergia che è nata tra l'organizzazione, le aziende produttrici ed i visitatori.

L'edizione 2018

 
Il format dell'evento resterà simile a quello che così bene ha funzionato negli anni precedenti. Un percorso tra profumi, odori, sapori e colori che si articolerà in diverse aree della città.
Un evento che ha l'ambizione di far dialogare soggetti pubblici e privati intorno ai temi della valorizzazione degli alimenti siciliani e della promozione del territorio. Una manifestazione che ha scelto, nell'edizione del 2018 di offrire il palcoscenico alle imprese che hanno preferito la qualità e che puntano sul valore che il turismo può rappresentare per lo sviluppo dei nostri centri minori, patrie del patrimonio UNESCO della Dieta Mediterranea che coniuga insieme il gusto, la salute e la produzione locale.

IL SICILY FOOD FESTIVAL 2018 SI CARATTERIZZERÀ PER TRE AREE:
1. Promozione, conoscenza e degustazione delle produzioni agroalimentari di qualità e dei prodotti tipici siciliani (villaggio gastronomico e Street Food);
2. Informazione e formazione degli addetti del settore e dei consumatori finali (laboratori di degustazione, focus tematici, seminari, corsi di assaggio e molto altro ancora);
3. Spettacolo e intrattenimento: show cooking letterari, cene d'autore con chef stellati, eventi musicali, concerti.

Ma, la vera specificità del festival del 2018 è l'attenzione sul concetto dell'impegno civile e della partecipazione.
Oggi, riteniamo che, per andare avanti, per crescere, sia necessario stringere "nuove e significative alleanze" le uniche capaci di garantire uno "sviluppo integrato, sostenibile e condiviso" per la nostra amata Cefalù, per le Madonie, per l'area metropolitana di Palermo, per la Sicilia.

I nostri Partner

I nostri Sponsor

Sponsor tecnici

Aziende partecipanti

Resta in contatto

 
Rimani in contato con il Sicily Food Festival, scrivici o contattaci per informazioni e novità sull'evento.
Cefalù PA
Sicily
sicilyfoodfestival@gmail.com
+39 351 9040741
+39 345 2936530

Invia un messaggio

Image
 
© 2017 KeFood. All Rights Reserved. Designed by webvox.it P.IVA:06603210821.