itenfrdeptrues

Lello Analfino & Tinturia

8 settembre 2019

Lello Analfino & Tinturia sono un gruppo musicale siciliano. Il loro genere musicale, da loro etichettato come sbrong, è una fusione eterogenea di pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae.

Il gruppo vide la luce nel 1996 a Raffadali, un paese dell'entroterra agrigentino. Il leader, cantante e occasionalmente diamonicista, era già Lello Analfino. L'album d'esordio discografico, nel 1999, Abusivi (di necessità), ottenne successo in tutta la Sicilia, ma rimase circoscritto all'isola, anche a causa dei testi in siciliano. Il disco include una cover di La donna riccia di Domenico Modugno, col testo riadattato e tradotto in siciliano. Nel 2011 l'album fu riedito dalla CNI.

Nel 2002 pubblicarono la colonna sonora del film Nati stanchi di Ficarra e Picone, grazie a cui iniziarono a farsi conoscere oltre lo Stretto. Nel 2005 uscì il loro l'album Nessuno è perfetto (per fortuna) edito da Universal, in cui cantano principalmente in italiano e si avvicinano notevolmente a uno stile musicale più tipicamente rock. Questo lavoro fu seguito nel 2007 dal CD Io sto qui registrato dal vivo durante la tournée dei DS del 2005.

Nel 2008 i Tinturia pubblicarono l'album Di mare e d'amuri; il primo singolo estratto è I Don't Know, subito trasmesso da tutte le radio a livello nazionale e dalle principali reti musicali televisive italiane.

Nel 2014 annunciarono tramite i servizi di rete sociale l'uscita di un nuovo album intitolato Precario, da cui fu estratto l'omonimo singolo pubblicato su iTunes.

A novembre dello stesso anno il frontman dei Tinturia, Lello Analfino, compone il brano Cocciu d'amuri per il film di Ficarra e Picone Andiamo a quel paese. Nello stesso film, oltre alla stesura del brano, partecipa come attore nei panni del cantante che si esibisce in una serenata. Il brano, nel 2015, è stato in nomination per il Nastro d'argento alla migliore canzone originale.

Nel 2015 Analfino partecipa alla composizione delle musiche per il film Fuori dal coro, con la regia di Sergio Misuraca.

Nel gennaio 2017 Analfino torna a collaborare con Ficarra e Picone dirigendo la produzione del brano Democrazia di Arisa, nel film L'ora legale.

© 2019 Sicily Event Srls P.IVA: 06781000820. All Rights Reserved. Designed by webvox.it